giovedì 10 gennaio 2013

Merluzzo in crosta su letto di finocchi colorati

Ieri un mio amico, che frequenta un corso di fotografia, mi ha detto che deve realizzare delle foto a tema, meglio dire deve scattare foto che abbiano come predominante il colore giallo, ma il guaio è che siamo in inverno e la missione non sarà semplicissima.

Per solidarietà mi sono sforzata di pensare a cosa si potesse trovare di giallo intenso in questo periodo e mi è venuto in mente che in cucina sarebbe stato possibile sperimentare nuovi sapori, e, non vedo perché no, colori.

Quindi mi sono messa a pensare al contorno per il merluzzo che avrei preparato stasera ed ho deciso di aromatizzare i finocchi con lo zafferano, sia perché mi piace, sia perché un po' di giallo estivo serviva anche a me.

Per il filetto invece ho sperimentato una panatura decisamente azzecata con pomodori, capperi e...






Ingredienti

2 filetti di merluzzo
2 finocchi
4-5 filetti di pomodoro (io d'estate li metto sotto vetro ed ho usato quelli)

2 cucchiai di capperi
100 g di mollica di pane
pan grattato 
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di olio di soia
zafferano
sale

Preparazione

Mettete insieme il pomodoro, il pane tagliato a pezzetti, i capperi e frullate tutto. Aggiungete circa 2 cucchiai di pan grattato, l'olio d'oliva e quello di soia e mettete questa panatura sul pesce. Infornate a 200° gradi e lasciatelo in cottura almeno 20 minuti.

A parte affettate sottilmente i finocchi e cuoceteli a vapore con acqua aromatizzata allo zafferano. Quando cominciano ad essere teneri spostate i finocchi e metteteli in padella per ultimare la cottura con l'acqua allo zafferano che avrete messo da parte.
Comportatevi come per il risotto, aggiungete un mestolo alla volta e fermatevi quando la cottura è ultimata. Salate e condite con olio a crudo.





Nessun commento:

Posta un commento