martedì 1 gennaio 2013

Croccante di salmone profumato al limone e aneto

Eccoci qua! Quest'anno, essendo stata molto buona...la mia amica, che presto o tardi vi stupirà su questo blog con i suoi dolci, mi ha regalato un libro di ricette per finger food dolci e salati.

Il libro in questione è di Sara Lewis e si intitola Torte mignon dolci e salate, edito da Gribaudo. Deliziosa ed invitante la copertina, curata e fresca la pubblicazione, particolare per il formato quasi quadrato.

Delle ricette proposte ho subito sperimentato questa col salmone che, in questi giorni di feste, è sicuramente un must che va rinvigorito con qualche accorgimento nuovo.

Ma veniamo alla ricetta.

Le dosi sono per  6 cestini del diametro di circa 5 cm.




Ingredienti

Cestino
20 g di burro salato
2 fogli di pasta fillo

Ripieno
1 trancio di salmone da 350 g
150 ml di latte parzialmente scremato
15 g di burro salato
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di panna acida
2 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaio di aneto
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
sale e pepe

Preparazione

Togliete la pelle e le lische al salmone, sciacquatelo per assicurarvi che non ci siano rimaste scaglie e tagliatelo grossolanamente.
Mettetelo in una padella e fatelo cuocere per 10 minuti con il latte, il sale e il pepe. Trascorso questo tempo spegnete il fornello e scolate il salmone, avendo cura di mettere da parte il latte.
Tagliate finemente la cipolla (la ricetta originale prevedeva 3 cipollotti) e fatela stufare nel burro salato a fuoco dolcissimo. Una volta diventata trasparente e morbida, aggiungere la farina, il latte, il vino bianco secco e la panna acida, quindi  portate ad ebollizione e spegnete quando la consistenza della salsa risuterà densa e liscia.
Aggiungete il salmone, l'aneto (la ricetta prevedeva quello fresco io ho usato quello secco) e il limone.

Per i cestini spennellate la pasta fillo con il burro salato precedentemente sciolto, ricavate da questa dei quadrati di circa 8x8 cm ed adagiatene due per stampino mettendoli ad angolo retto l'uno con l'altro.
Infornate i cestini in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti o comunque fin quando non diverranno dorati.

Farciteli con la salsa calda et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento