giovedì 12 dicembre 2013

Fiori di baccalà su letto di cavolo nero

L'anno scorso durante un periodo che mi ha vista sperimentare tanti tipi di pasta ripiena ho fatto un acquisto decisamente divertente, un set di quattro stampini che aggiungono un tocco di brio ai ravioli.
Nello specifico le formine a disposizione sono quattro: fiore, tondo, cuore, stella.
La ricetta di oggi l'ho realizzata col fiore, il mio stampo preferito perché lascia intorno al ripieno tanta pasta (marciapiede come si dice da noi).



Ingredienti per 65 ravioli

Ripieno
400 g di baccalà lessato
200 g di patate
1 cipolla media
olio evo
sale
pepe

Per la sfoglia 300 g di farina 0
50 g di farina di ceci
acqua

Condimento
2/3 mazzi di cavolo nero
olio evo

Mettete a lessare il baccalà (dissalato in acqua per almeno due giorni, con un ricambio abbastanza frequente) per almeno 30 minuti dalla presa di bollore dell'acqua, quindi scolatelo, eliminate la pelle, le lische e sminuzzatelo. Lessate anche le patate e, una volta morbide, passatele allo schiacciapatate. A parte tritate finemente la cipolla e fatela stufare con molta calma in olio evo. Terminate queste operazioni riunite i tre ingredienti e amalgamate l'impasto.

Per la sfoglia setacciate le due farine e lavoratele con l'acqua e un pizzico di sale. Mettete poi la palla ottenuta a riposare in frigo per almeno 30 minuti e ... buon divertimento! Nel mio caso, non avevo con me la macchina Imperia quindi ho tirato la sfoglia a mano. Lavoro lungo, ma soddisfacente!





Ho condito i ravioli con un goccio d'olio a crudo, e li ho adagiati su un letto di cavolo nero che ho semplicemente passato alla wok con olio e sale. L'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di ridurre a striscioline il cavolo prima della cottura. 


Nessun commento:

Posta un commento