giovedì 20 marzo 2014

Canocchie gratinate su purè di fave

Uhm...che bontà! Avete presente quelle giornate in cui siete iperattive e nelle quali sin dal mattino non fate che pensare a cosa preparare per cena, quando finalmente arriverà il momento di stare soli soletti con la vostra metà? Ecco questa ricetta nasce così, e mi ha tenuto occupata un intero pomeriggio tra spesa e preparazione. Tempo davvero ben impiegato. 


Per due persone:

4 canocchie
pangrattato
olio  evo
1/2 spicchio d'aglio
sale 
pepe 
vino bianco

Per il purè:
200 g di fave secche
1/2 cipolla
sale

Per preparare il purè di fave basterà fare un soffritto con la cipolla al quale aggiungerete i legumi dopo averli sciacquati bene.
A quel punto copriteli con acqua fredda e fate cuocere fin quando le fave non saranno spappolate. Aggiustate con il sale.
Sgusciate le canocchie e tagliatele grossolanamente, unitele al pangrattato, all'olio, all'aglio sminuzzato. Aggiustate di sale e pepe e mettete il tutto in padella a rosolare in poco olio evo. Una volta cotto sfumare col vino bianco e mettere da parte. Nel frattempo passatele al mixer le fave cotte e mettete la purea ottenuta in una fondina. Completate con un giro d'olio evo e con le canocchie gratinate.

Nessun commento:

Posta un commento