giovedì 30 gennaio 2014

Pepite di pane pecorino e menta

Ogni volta che il mio babbo va a Roma non lo faccio rientrare senza il pane di Lariano a lievitazione naturale. Il mio compagno ne va matto e io lo adoro la mattina nel latte; e poi si mantiene per qualche giorno, cosa che non guasta. La ricetta l'ho copiata dal sito di Labna, ma ho modificato un po' le dosi perché l'impasto non riusciva ad avere la giusta consistenza, ed ho sostituito al prezzemolo della menta secca che avevo tritato e conservato quest'estate quando, al rientro da tre giorni di assenza ho trovato la mia piantina ko :-(.


Per circa 20 polpettine:

100 g di mollica di pane raffermo (in questo caso ho usato quello di Lariano)
2 uova
6 cucchiai di pecorino romano
6 cucchiai di pangrattato più quello necessario a rivestire le polpette
3 cucchiai di menta secca
latte q. b.

Tagliate  il pane e lasciatelo in ammollo nel latte fin quando si sarà ammorbidito, nel frattempo sbattete due uova. Quindi strizzate il pane, aggiungete le uova e fate riposare per dieci minuti. Unite poi gli altri ingredienti e cominciate a fare le polpettine. Ripassatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi di girasole. Fatele asciugare sulla carta assorbente, salate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento