martedì 24 settembre 2013

Soufflé di verdure e primo sale

Oggi avevo appuntamento dal parrucchiere sul presto, e all'inizio, per dirla tutta, volevo chiamare e rimandare l'appuntamento, mi era venuto troppo sonno. Ma ho resistito e ci sono andata, così mi sono fatta coccolare e sono uscita con un sorriso a trentadue denti e tanta voglia di passeggiare, in questa splendida giornata piena di sole.
Così ho deciso di concedermi del tempo per rilassarmi e passeggiare un po'.
Strada facendo mi sono ritrovata in centro, e, riflettendo sul fatto che ancora non avevo pensato a niente per la cena, ho deciso di fare un salto dal mio fruttivendolo di fiducia.
Aveva dei porri bellissimi che non ho potuto farmi scappare e delle zucchine appena colte.
Ho preso entrambi e mi sono diretta a casa, dove mi aspettava uno splendido primo sale di capra, regalo di un amico del mio compagno.
Quel primo sale mi incuriosiva tanto ed ero indecisa se mangiarlo in purezza o se creare un piatto di cui fosse principe.
Ovviamente ho scelto la seconda opzione.



Ingredienti per due persone

3 uova
4 porri
2 zucchine piccole
200 g di primo sale di capra
1 cucchiaino raso di aneto
sale q. b.

Tagliate a rondelle sottili le zucchine e la parte bianca dei porri, quindi metteteli a stufare in padella con poco olio, acqua e sale.
Una volta cotti levateli dal fuoco, fate freddare la pentola e aggiungete il primo sale che avrete in precedenza schiacciato con una forchetta.
Unite poi i rossi d'uovo sbattuti e a parte montate a neve gli albumi.
Incorporateli al resto dal basso verso l'alto, riempite i contenitori e mettete a cuocere a bagnomaria col forno statico a 180°.
Circa 30 minuti.

1 commento:

  1. Mi ispirano, li proverò presto!
    P.S. Sembrerebbe che noi due oggi abbiamo avuto la stessa mattinata di sole e parrucchiere :)

    RispondiElimina