domenica 8 settembre 2013

Funghi sott'olio

Ieri sono stata nel bosco ed ho trovato i "sanguinelli", erano molti per cui ho deciso di conservarne un po' sott'olio. Vi posto la ricetta.


Ingredienti:

1 kg di funghi
olio extravergine di oliva
aceto
2 spicchi d’aglio
3 foglie di alloro
 pepe 4 stagioni in grani
altre spezie a piacere

Scegliete dei funghi sani, piccoli e sodi. Puliteli accuratamente con un coltellino ed un pennello. I funghi più grandi possono essere tagliati in pezzi di 2/3 cm di diametro.
Fate soffriggere in una pentola antiaderente dell’olio extravergine di oliva con gli spicchi di aglio, le foglie di alloro e qualche grano di pepe. Una volta imbiondito l’aglio, coprite i funghi con una miscela di acqua e aceto (in parti uguali). Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti a fuco vivo. Eliminate via via le impurità eventualmente venute a galla. Quindi, togliete la pentola dal gas e lasciate raffreddare il tutto. Scolate i funghi e fateli asciugare bene su un canovaccio pulito.
Una volta asciutti, metteteli in dei vasi di vetro precedentemente sterilizzati, e ricopriteli completamente con l’olio. Se desiderate, potete aggiungere spezie essiccate come peperoncino, pepe in grani, origano… Chiudete ermeticamente i vasi facendo attenzione a che non rimangano bolle d’aria all’interno. Per questo, potete picchiettare i vasi sul tavolo, di modo che l’aria eventualmente intrappolata fuoriesca.
Fate riposare i vasi per almeno un mese al buio in un ambiente fresco e secco. In questo modo i funghi si conservano per circa sei mesi. Dopo l’apertura conservare in frigorifero.







Nessun commento:

Posta un commento