sabato 20 aprile 2013

Maltagliati primaverili

Oggi temevo il maltempo, invece il sole resiste ancora, quindi, non fosse per gli inciuci che sto seguendo in diretta per l'elezione del Presidente della Repubblica che mi stanno innervosendo  da morire, potrei dire che è una (quasi) splendida giornata.
Per onorarla a dovere ho deciso di buttarmi sulla pasta fresca e ho fatto i maltagliati. Che ve ne pare?


Ingredienti per due persone:

Per i maltagliati:

400 g di semola di grano duro
1 cucchiaio di olio
acqua q. b.
sale q. b.

Per il condimento:
1 cipolla piccola
3 carciofi romaneschi
300 g di asparagi coltivati
150 g di ricotta
sale q. .b
pepe q. b.

Procedimento:
Disponete sul piano di lavoro la semola setacciata, un pizzico di sale, acqua e un cucchiaio d'olio e lavorate l'impasto fino ad ottenere una pallina soda. Quindi mettetela in frigo ricoperta da una pellicola e lasciatela riposare per almeno mezzora.

Nel frattempo pulite le verdure e mettete a rosolare a fiamma bassissima la cipolla. Una volta imbiondita aggiungete gli asparagi tagliati a tocchettini e i carciofi a lamelle e fate cuocere aggiungendo il sale e un po' d'acqua.
Portate a cottura mescolando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco.

Tirate fuori l'impasto, stendetelo sottilissimamente e ricavatene dei triangoli irregolari che metterete nel piano ricoperto di farina ad asciugare.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, buttate i maltagliati, scolateli al dente.
Nella pentola con le verdure aggiungete la ricotta, il pepe bianco macinato al momento, e la pasta scolata. Mantecate qualche istante, impiattate e finite con un giro d'olio a crudo.







Nessun commento:

Posta un commento