venerdì 26 aprile 2013

Filetto di triglia in salsa di piselli e asparagi al vapore

Badate che ricettina leggera leggera in vista dell'estate...non mi è piaciuta troppo l'immagine finale, ma avrò fatto sedici foto e questa, alla fin fine, era la meno peggio.


La cosa divertente di questo piatto, che dal vivo vi dicevo era decisamente più bello, è sicuramente il fatto che mi abbia consentito di unire diverse cotture.

Ingredienti per due persone:

2 filetti di triglia
100 g di piselli freschi
8-10 foglie di menta fresca
1 cipollotto
250 g di asparagi coltivati
1 limone piccolo biologico
pecorino 
vino bianco
sale (in questo caso ho usato quello rosa dell'Himalaya)
olio


Per prima cosa mettete a cuocere il cipollotto fresco tagliato sottilmente con l'olio, aggiungete poi i pisellini, il sale, l'acqua e fate cuocere. Circa dieci minuti prima del termine della cottura aggiungete le foglie di menta. Lasciate riposare.

Procuratevi una pentola di ghisa e mettete uno strato di sale sul fondo, quindi scaldatela ed adagiatevi i filetti di triglia dalla parte della pelle. State dietro alla cottura e, ogni tanto, aggiungete pochissimo vino bianco al sale (non al pesce mi raccomando) per aromatizzare.

A parte portate ad ebollizione l'acqua nella quale avrete messo il limone tagliato a fettine sottili, quindi adagiate gli asparagi su un cestello e fate cuocere.
Una volta pronti conditeli semplicemente con olio e sale a crudo.

A questo punto non rimane che tagliare a striscioline sottilissime il pecorino, frullare la crema e comporre il piatto.

Sporcatelo con la vellutata di piselli, adagiateci il filetto, poi gli asparagi e, sopra a questi, il formaggio. Finite con un giro d'olio.


Nessun commento:

Posta un commento