domenica 16 febbraio 2014

Fusilloni in crema di topinambur con ragù di daikon e capesante

Finalmente ce l'ho fatta! Tra varie vicessitudini, non ultima una malattia che mi accompagna ancora, sono riuscita a realizzare, assaggiare e postare i fusilloni senza glutine de La fabbrica della pasta di Gragnano, che la blogger di http://www.celiacaperamore.it/ mi ha inviato per partecipare al contest: Un fusillo per capello.


Questa è la mia ricetta: veloce e saporita. I fusilli sono avvolti da una crema di topinambur e rinvigoriti con carattere da un ragù tagliato al coltello ed ottenuto con daikon e capesante. Il topinambur veste singolarmente la pasta in modo garbato, conferendole un sentore che ricorda un carciofo un po' dolciastro,  mentre il ragù, cotto nella wok per esaltarne al palato la consistenza senza alterarne il sapore, è un perfetto equilibrio tra il sapore deciso, amarognolo e piccante del daikon e quello dolciastro della capesante. E' poi divertente giocare con un ingrediente croccante che ne accompagna un altro morbido e arrendevole. Beh...io avrei finito, se per voi va bene vi racconto com'è andata.

Ingredienti per 2 persone

180 g di fusilloni
250 g di topinambur
50 g di daikon
6 capesante senza corallo
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco 
olio evo
pepe bianco

Stracuocete il topinambur in abbondante acqua salata (almeno 1 ora e 30), quindi scolatelo e passatelo al mixer con un po' della sua acqua di cottura. Assaggiate e mettete da parte.
Nella wok insaporite l'olio evo con uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete il daikon a quadratini e le capesante, ognuna divisa in sei parti e fate cuocere. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Cuocete la pasta e scolatela al dente. Conditela con la crema di topinambur quindi ripassatela 1-2 minuti nella wok con il ragù di daikon e capesante. Impiattate e spolverate con pepe bianco grattugiato al momento. Servite.

Con questa ricetta partecipo al contest:


Nessun commento:

Posta un commento