venerdì 27 dicembre 2013

Calamarata al pesto di pistacchi e scampi

L'idea di fare il pesto di pistacchi mi è venuta diverse volte, ma poi, puntualmente, mi passava di mente o la mettevo da parte perché la destinavo ad un pomeriggio calmo, di quelli da trascorrere in cucina da soli con un sottofondo di musica jazz. 
Arrivano poi le feste con loro i regali e ti ritrovi sotto l'albero una confezione di pistacchi siciliani, le casse per ascoltare l'Ipod e ti rendi conto che non puoi rimandare oltre: devi trasformare il tuo proposito in azione e farti coinvolgere da questo clima festoso, preparando la leccornia per i parenti che, con te, trascorreranno questi giorni slow. Perché se c'è una cosa che adoro di queste feste è la calma e la sospensione del tempo che ci concediamo durante questi pranzi gioiosi, tutti insieme.
La preparazione di questa pasta non è stata affatto difficile, ma certo laboriosa e un po' lunghina, quindi diciamo pure che è da segnare ed archiviare come ricetta per le serate organizzate, non una cosina da farsi all'ultimo minuto per intendersi.


Ingredienti per 4 persone:
150 g di pistacchi
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di grana padano
olio e sale q.b
16 scampi
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano

In una pentola immergete per 2 minuti i pistacchi sbucciati in acqua bollente, quindi scolarli e privateli della pellicina. Metteteli quindi nel minipimer con l'aglio privato del germe, il grana e l'olio.
Una volta fatto ciò ed ottenuto la consistenza di un pesto, mettete da parte e iniziate a eliminare i gusci dagli scampi, avendo cura di conservare i carapaci che, insieme a mezza cipolla, mezza carota e mezza costa di sedano andranno a formare un brodo di pesce.
Filtrate il brodo e mettete da parte. Scottate 1 minuto per lato la polpa degli scampi, quindi fate cuocere la pasta nel brodo di pesce, scolate al dente (mettete da parte un po' di brodo di cottura) e terminate la cottura in una pentola dove avrete assemblato gli scampi e il pesto, avendo cura di allungare via via il condimento con il brodo, così da ottenere una consistenza che avvolga perfettamente la pasta.



1 commento: