martedì 5 novembre 2013

Lonza di maiale profumata alla liquirizia su riduzione di melagrana

Durante lo scorso fine settimana ho avuto la piacevole occasione di recarmi ad una fiera gastronomica che ogni anno si ripete nella mia città, e che offre l'opportunità, per un fine settimana, di assaggiare cibi da strada provenienti da diversi paesi europei e di acquistare prodotti tipici anche nazionali.
Come ogni anno non ho potuto fare a meno di comprare diverse spezie e radici, tra le quali quella che ha ispirato la ricetta di oggi: una lonza di maiale alla liquirizia su riduzione di melagrana, accompagnata da un flan di cavolfiore.
La foto poteva venire decisamente meglio, ma si sa, quando la fame incalza e avete un compagno famelico che pressa, il book va a farsi benedire.
Comunque ve la presento, e di seguito ve la racconto.


Ingredienti



500 g circa di lonza di maiale

12 bacche di ginepro

1 spicchio d'aglio
4 bastoncini di radice di liquirizia
olio
aceto di mele
sale
1 l di latte
1 cavolfiore di medie dimensioni

Per la riduzione alla melagrana:
1 melagrana
1/2 cucchiaino di amido di mais

Preparazione

Rifilate la carne eliminando il grasso, quindi bagnatela con qualche goccia di aceto di mele, salatela e massaggiatela per qual che minuto. Adagiatela in una pirofila e cospargetela con le bacche di ginepro che avrete schiacciato con un coltello in precedenza. Aggiungete quindi i bastoncini di liquirizia dopo averli spezzati ognuno a metà, e l'aglio, senza germe interno.
Ricoprite di olio e lasciate marinare in frigo almeno 12 ore.
Al termine della marinatura mettete la lonza in un tegame con poco liquido di marinatura passato al setaccio e copritela interamente con il latte.
Mettete quindi a cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti con il coperchio.
Una volta cotta scolare dal latte e mettere da parte.
Contemporaneamente cuocete al vapore il cavolfiore per dieci minuti, e una volta pronto mettete da parte in attesa di terminare la cottura mettendolo nel tegame con il latte avanzato dalla lonza. Dopo circa 15 minuti passate al mixer ed aggiustate di sale e pepe.
Per quel che riguarda la melagrana sbucciatela e sgranatela, quindi passatela al pelapatate e aggiungete al succo ottenuto 1/2 cucchiaino di amido di mais. Mettete sul fuoco e cuocete a fuoco bassissimo fino ad ottenere una salsa vischiosa.





3 commenti:

  1. Un piacere per gli occhi! Anche per il palato?

    RispondiElimina
  2. Decisamente! La carne era tenera e gradevolmente profumata, la riduzione di melagrana avvolgeva, senza essere troppo invadente, ma...ti stupirò dicendoti che... il cavolfiore è stata forse la parte dell'ensemble che ho preferito.

    RispondiElimina
  3. Non mi sorprende, il cavolfiore passato in forno con la panna e un po' di aglio è troppo buono, quindi anche la tua versione con il latte dev'essere deliziosa. Mi piacerebbe fare il bis con quello che tu proponi :)

    RispondiElimina