sabato 30 novembre 2013

Torta nocciole e cioccolato con ganache al caffè.

Benvenuto freddo! E' giunto il momento delle coccole culinarie! Scateniamoci col cioccolato, torniamo a sfornare torte a gogò (accento perché italianizzo) e corrompiamo amici e colleghi.
Con la torta che pubblico oggi, in ritardissimo rispetto alla data di realizzazione, ho conquistato proprio tutti. Primo perché non è troppo dolce, secondo perché, con le nocciole e il cioccolato in scaglie regala una sensazione velata di croccantezza che diverte, terzo perché, con la nota amara del caffè, acquisisce un carattere deciso.


Ingredienti

2 uova
150 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di nocciole tostate
1/2 bicchiere di latte
70 g di burro
50 g di cioccolato fondente al  60%
1 stecca di vaniglia
1 bustina di lievito

Per la ganache

100 g di cioccolato bianco
1/2 tazzina di caffè amaro

Pesate gli ingredienti ed incidete la stecca di vaniglia. Aggiungete i semi ricavati direttamente allo zucchero.
Dividete i tuorli dagli albumi, quindi iniziate a lavorare i primi con lo zucchero fino a quando non li vedrete belli spumosi. Unite poco alla volta il burro ammorbidito, la farina con il lievito, le nocciole, le scaglie di cioccolato, il latte.
A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli con molta delicatezza al resto. Preriscaldate il forno a 180°. Infornate per 30-40 minuti nella modalità statica.
Una volta cotta disponete la torta su una griglia e preparate la ganache, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco al quale dovrete aggiungere il caffè alla fine. Ricoprite la torta e fate solidificare.



Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando tra cielo e terra. Profumi e sapori d'autunno.

Nessun commento:

Posta un commento