venerdì 7 giugno 2013

Saltimbocca a modo mio

L'altra sera mi è venuta voglia di saltimbocca, ma era un po' che non mi dedicavo al blog e così, per aggiornare con un nuovo post, ho deciso di preparare qualcosa che soddisfacesse e la gola e la creatività, dando nuova forma a questa ricetta classica. 
E così è saltato fuori un modo comodo per preparare qualcosa per una cena con gli amici senza stare tra i fornelli in loro presenza, dal momento che, tra poco lo vedrete, questa variazione consente di sedersi al tavolo con gli ospiti, perché è ottima anche fredda.

Allora? Tutti pronti?


Sì, lo so, sono decisamente fotogeniche, tutte la mamma!
Ma mi ero dimenticata di dirvi che, in accompagnamento, ho optato per una salsa di cicerchie alla curcuma.

Ecco le dosi e gli ingredienti per 30 polpettine:

600 g di carne di tacchino macinata
100 g di prosciutto crudo
250 g di groviera
1 uovo
3 foglie di salvia
pan grattato q. b.
olio di semi di girasole
sale 
pepe

Per la salsa:
100 g di cicerchie secche
1/2 cipolla
sale 
olio
la punta di un cucchiaino di curcuma

Per prima cosa grattugiate grossolanamente la groviera usando i fori larghi. Tritate anche il prosciutto e tagliate a striscioline sottili le foglie di salvia. Unite tutto alla carne macinate e aggiungete un uovo, il sale e il pepe macinato al momento. Lavorate quindi tutti gli ingredienti e ricavate delle polpette piccole, che passerete nel pangrattato per sigillarle.
Una volta finito friggetele in abbondante olio di semi.

Per la salsa di accompagnamento fate appassire a fuoco bassissimo la cipolla, aggiungete le cicerchie lavate, il sale, e poi coprite con molta acqua, in modo che non sia necessario aggiungerne in seguito, perché, se fredda, bloccherebbe la cottura.
Dopo circa 40 minuti spegnete, quindi frullate, aggiungete la curcuma e l'olio.

Ho messo la ricetta tra i secondi, ma a seconda della quantità può essere considerata un antipasto, o, per essere modaioli, un finger food.






1 commento: